Area privata

Accesso area di gestione progetto

 

Visitatori

OggiOggi23
TotaliTotali90458

L’organizzazione

In un mercato complesso come l’ICT Insirio ha un’offerta integrata che va dalla consulenza al system & business integration, dai servizi di outsourcing alle soluzioni verticali. Il presupposto necessario è la competenza delle persone, fatta di esperienza e di continua crescita professionale. La specializzazione per mercati, che si riflette anche sull'organizzazione interna, assicura ai clienti una competenza che non si limita all’ambito di Information Technology ma anche a quello funzionale e di processo. Competenza che, in un mercato altamente specializzato come l'Oil&Gas, risulta fondamentale. La nostra caratteristica distintiva è la capacità di coniugare esperienza e innovazione.

Un mix vincente e ben integrato tra la cultura e la competenza dei professionisti che lavorano da molti anni nell’IT e la costante spinta all’innovazione che arriva dai laboratori di Inquadro - Insirio Innovazioni, realtà di Ricerca e Sviluppo di Insirio.

I campi dell’innovazione sono differenti e variano soprattutto nel settore della localizzazione, nel senso più ampio del termine. Dall’identificazione automatica alla localizzazione GPS, i principali ambiti in cui Insirio focalizza la propria attenzione sono:

  • Sistemi di localizzazione GPS;
  • Sistemi di identificazione automatica tramite RFID (di varie natura tecnologica, attiva, passiva, semipassiva, HF, UHF, Ultra Wide Band);
  • Sensor Networks.

Ruolo nel progetto

Insirio collaborerà nel progetto SIGMA per fornire i seguenti contributi:

  • Analisi delle metodologie di raccolta ed elaborazione dei dati provenienti da reti di sensori con particolare riferimento ai concentratori (nodo sync);
  • Meccanismi di federazione e bilanciamento del carico in un ambiente di cloud computing;
  • Definizione architetturale del livello di middleware, sua realizzazione e relativa integrazione all’interno della architettura di riferimento;
  • Meccanismi di monitoraggio flotta mezzi;
  • Individuazione sul mercato di sensori ad hoc da utilizzare sui dispositivi DPI;
  • Individuazione sul mercato di sensori ad hoc da utilizzare sui dispositivi di controllo energetico;
  • Realizzazione di dimostratori inerenti la localizzazione dei mezzi, la sicurezza nei cantieri ed il controllo del consumo energetico;

Interessi nel progetto

Nonostante le enormi difficoltà che oggigiorno tutte le società IT affrontano in ambito innovativo, Insirio negli ultimi anni ha cercato di avere un occhio di riguardo verso quello che rappresenta il settore della ricerca e dello sviluppo, ritagliando spazi e risorse aziendali in tal senso. Ovviamente un progetto di questa portata, introduce dei benefici assoluti nell’ottica dell’esplorazione di nuove tecnologie, portando con sé dei ritorni in termini di conoscenza e possibili sviluppi futuri.

L’insieme delle conoscenze, derivanti dall’intero progetto, permetterà ad Insirio di approfondire lo sviluppo di nuove soluzioni mirate per quei settori aziendali in cui gli strumenti di localizzazione e le sensor network possono apportare valore aggiunto.

In quest’ottica, Insirio potrà essere pronta e rispondere alle esigenze del mercato che si muove ed evolve verso queste direzioni sempre più tecnologicamente innovative.

Persone di riferimento

Dott. Angelo Zaia