Neodata è l’unica società interamente italiana a sviluppare sistemi avanzati di targeting advertising e content recommendation basati su algoritmi avanzati di learning e sofisticate tecniche di data/text-mining. Le soluzioni offerte da Neodata mirano a soddisfare la crescente esigenza di strumenti tecnologici intelligenti capaci di ottimizzare l’invio di contenuti digitali (banner; video; articoli; SMS/MMS; ecc…) sui new media attraverso il raggiungimento del target audience e il miglioramento nell’efficienza dei processi.  La combinazione di un modello di business basato sulla personalizzazione di tutte le soluzioni offerte e sull’integrazione spinta dei processi e dei flussi di dati/informazioni, la capacità di rispondere rapidamente alla domanda d’innovazione del mercato dei new media, e la creazione di una solida infrastruttura, hanno contribuito alla crescita di Neodata che in pochi anni ha sviluppato una piattaforma di erogazione aperta e multicanale attualmente utilizzata o in fase di test presso importanti realtà industriali italiane. Personalizzazione, integrazione e assistenza, puntuale ed in lingua italiana, sono gli elementi che differenziano Neodata dalla ‘concorrenza’ internazionale. Fino ad oggi Neodata ha mantenuto il 100% dei propri clienti ampliando per loro i servizi offerti.

Il presente progetto consente a Neodata di continuare ad evolvere e sofisticare la propria tecnologia nell’ambito della business intelligence. L’esperienza e il know-how maturati nello sviluppo di sistemi OLAP per l’analisi veloce ed interattiva di grandi quantità di dati applicati a domini di applicazione reali e l’esperienza nel campo della ricerca universitari, rende Neodata un elemento di valore per lo sviluppo dell’intero progetto. L’implementazione del progetto seguirà le modalità di gestione, di testing e di monitoraggio già impiegate con successo da Neodata nell’ambito della ricerca scientifica applicata ad esigenze reali di grandi realtà industriali.

L’attività di ricerca proposta rientra nell’ambito di applicazioni avanzate di Business Intelligence per l'analisi veloce e interattiva dei dati grezzi ottenuti attraverso le reti sensoriali. La realizzazione del presente progetto permetterà a Neodata di mettere a punto delle tecniche innovative di analisi multidimensionale dei dati per l’estrazione di conoscenza non-banale da dati grezzi. L’attività di ricerca necessaria per l’implementazione del presente progetto non è considerata ‘di routine’ perché accelera l’analisi ‘real-time’ di grandi basi di dati attraverso lo sviluppo di algoritmi particolarmente complessi. Neodata Group ha un elevato potenziale tecnologico, con una significativa esperienza nel campo dello sviluppo di tecnologie abilitanti per l’advertising online e nello studio di metodologie innovative per il data mining e l’analisi di profili d’uso degli utenti del WEB, finalizzate a modelli di business performance-based per la pubblicità online. Nell'ambito del progetto, Neodata ritiene di poter acquisire conoscenze relative allo sviluppo di sistemi OLAP per l'analisi di dati grezzi provenienti dalla rete sensoriale.  Ciò renderà possibile sia una rapida e pronta notifica per reagire prontamente a fenomeni improvvisi, sia una accurata e dettagliata analisi offline per migliorare la comprensione dei fenomeni studiati.

Dott. Giovanni Giuffrida