Area privata

Accesso area di gestione progetto

 

Visitatori

OggiOggi24
TotaliTotali87759

L’organizzazione

Antech è un’azienda leader nella fornitura di soluzioni per le telecomunicazioni satellitari sia a livello nazionale che internazionale, pur mantenendosi sempre all'avanguardia in termini di progresso tecnologico, sempre pronta a soddisfare le esigenze del mercato,  che unisce professionalità, alta qualità e impeccabili performance tecnologiche.

Ruolo nel progetto

In SIGMA, diversamente da quanto già proposto in letteratura, verrà studiato e definito un frame-work innovativo per la gestione della QoS (Quality of Service) in grado di adattarsi in modo ottimale alla situazione in cui il sistema ”nodi-sensore” si trova ad operare. L'approccio proposto potrà essere applicato a tutti gli scenari in cui l'importanza e la criticità dei dati è funzione del contesto e non della sola applicazione che li ha generati. In tal senso, gli studi compiuti in SIGMA porranno le basi di un nuovo modo di affrontare il problema del supporto della QoS in scenari complessi. Risulterà evidente infatti, come, seppure dal punto di vista dell'applicazione che viene eseguita dai nodi-sensore non è cambiato nulla, tuttavia il sistema sarà in grado di reagire al contesto riprogrammando le politiche di supporto della QoS in modo da aumentare il livello di priorità dei dati di quel parametro che è diventato critico. In considerazione di questa diversa tecnologia sulla quale verrà basata la priorità dei flussi di traffico, che sarà funzione del contesto inteso in senso molto ampio, si potrà ottenere attraverso SIGMA la realizzazione un prodotto innovativo che consentirà di fornire un Servizio all’avanguardia e altamente competitivo. 

Interesse nei risultati del progetto

Il progetto fornisce alla società Antech l’opportunità di sviluppare le proprie competenze specifiche nel trattamento e nella sicurezza dei dati nelle reti di telecomunicazione. Antech, società che opera dal 1989 nel settore delle telecomunicazioni satellitari, ha da alcuni anni intrapreso il percorso di integrare le reti satellitari con quelle che si dispiegano sul territorio, a tal fine ha creato un gruppo che, in collaborazione con l’Università di Catania (DIIT), si occupa dello sviluppo di applicazioni in questo settore. Di notevole interesse riveste la partecipazione a questo progetto poiché permette alla Antech di offrire la propria competenza integrandola con un gruppo di lavoro di assoluto valore scientifico e tecnologico.

Persone di riferimento

Dott. Pietro Vita, Dott. Mario Torrisi, Dott. Stefano Scibilia