Delisa Sud, specializzata nella creazione e implementazione di soluzioni software innovative si rivolge principalmente alla Pubblica Amministrazione (Enti, Comuni, Sanità, Scuole, ecc).

L’Azienda, ricercando e comprendendo le specifiche esigenze dei singoli enti (siano essi comuni, province, regioni, consorzi, comunità montane, scuole, università, aziende sanitarie locali, ospedali o aziende municipalizzate), studia soluzioni e realizza sistemi informativi integrati in grado di migliorare la loro efficienza operativa. Ciò nasce dal radicamento sul territorio, dalla profonda conoscenza delle realtà geo-politiche e amministrative che caratterizzano l’infrastruttura pubblica italiana, da un’elevata capacità progettuale e da una consolidata esperienza nell’utilizzo delle tecnologie.

Il progetto si indirizza ad aspetti relativi alla interazione fra il sistema SIGMA, la Pubblica Amministrazione e la popolazione, con criteri di innovazione nella sua ideazione e realizzazione che consentono l'integrazione delle informazioni provenienti da strutture informatiche diversificate sul territorio (es. legacy comunali quali anagrafe, catasto), consentendo l'erogazione dei servizi sviluppati sia in termini di divulgazione che di notifica. Tali finalità non sarebbero possibili senza un contributo da parte del sistema pubblico coinvolto poiché, il valore di taluni aspetti, pur essendo vitali per un corretto e coerente utilizzo delle informazioni disponibili sul territorio, non sarebbero facilmente percepite come un obiettivo importante da parte delle singole entità presenti sul territorio. Il progetto SIGMA si propone quindi di ricercare siffatta sinergia e veicolare, all'interno di tale sistema integrato, informazioni, tecnologie e strumenti innovativi.

Delisa Sud ritiene che la realizzazione di un Framework multicanale, come previsto nello sviluppo, sia una soluzione di  estrema efficacia nel panorama della PA, in tal senso l'offerta di Delisa Sud potrà ampliarsi proponendo l'integrazione di flussi di alimentazione da molteplici enti/strutture per fornire a sua volta servizi diversificati agli enti stessi ed ai cittadini. In tal senso la soluzione implementata non solo consente di acquisire informazioni strutturate sulla base delle metriche definite in fase di analisi ma consentirà di organizzare il flusso informativo a valle segmentato per target di utenza ed in relazione all'urgenza ed all'importanza dell'alert da instradare. Sulla base di tale esperienza Delisa Sud ritiene di potere presentare sul mercato una soluzione sostanzialmente unica per integrare e rendere fruibile la massa spesso caotica di segnali e messaggi verso il cittadino.

Dott. Luigi Marulli