Selex ES, società del gruppo Finmeccanica, è leader internazionale nelle tecnologie elettroniche e informatiche applicate ai sistemi di difesa, all’aerospazio, alla sicurezza e protezione delle informazioni delle infrastrutture e del territorio nonché alla realizzazione di soluzioni “smart” sostenibili. E’ specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi, prodotti, soluzioni e servizi hi-tech per le seguenti aree di business: automazione, Technology, logistica e mobilità, sicurezza, sistemi avionici, sistemi per la difesa.

Grazie al progetto SIGMA Selex ES ritiene di poter acquisire conoscenze rilevanti relativamente alle tecnologie ICT e applicazioni avanzate per il controllo, il monitoraggio e la gestione dei processi di produzione industriale e/o per lo sviluppo di servizi erogati al cittadino e alle imprese dalla Pubblica Amministrazione e/o per lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni e/o piattaforme di calcolo ad alte prestazioni. E’ di particolare interesse l’opportunità di studiare soluzioni ICT innovative che, appoggiandosi alle più avanzate tecnologie di mercato, offrano un’ampia gamma di funzionalità ed un elevato grado di efficienza, così da rispondere alle esigenze di supportare organizzazioni distribuite in modo integrato in scenari di elevata complessità.

I principali argomenti di interesse sono:

• studio e sviluppo di metodologie ed algoritmi di classificazione del traffico dati in base a parametri comportamentali con il vantaggio di una maggiore efficienza computazionale e migliore applicabilità a traffico non direttamente riconoscibile da una analisi del contenuto (es. traffico cifrato);
  • studio e sviluppo di metodologie ed algoritmi per l’ottimizzazione delle policy di sicurezza dei dispositivi di protezione perimetrale;
  • studio e sviluppo di metodologie ed algoritmi per la gestione delle politiche di accesso in ambienti cloud con allocazione dinamica dei workload nel rispetto delle politiche stesse.
  • studio e progettazione delle guide d’onda delle antenne planari;
  • studio delle tecnologie legate alle reti di beam-forming del fascio;
  • studio degli algoritmi di compensazione dei movimenti del veicolo.

I risultati di tali ricerche potranno evolversi in integrazioni di funzionalità avanzate nei dispositivi di sicurezza di rete. In questo modo Selex ES ritiene di poter disporre di un’offerta con alcune caratteristiche di eccellenza e unicità nei settori dell’ICT Security & Networking, così da rafforzare il proprio ruolo tra i leader di tale mercato. Inoltre il progetto consentirà a Selex ES di acquisire e consolidare le sue conoscenze relative alle tecnologie legate ai terminali mobili operanti ad alte frequenze. Inoltre le conoscenze acquisite nell’ambito dei sistemi di simulazione potranno portare allo sviluppo di questo settore nel territorio siciliano e favorire la crescita di un indotto che attragga investimenti e aziende in un settore innovativo con potenziali di sviluppo molto importanti nei prossimi anni.

Dott. Giovanni Trombetta, Ing. Ignazio Pomona, Ing. Giuseppe Martufi, Ing. Pierluigi Sciuto, Dott. Paolo Pucci